Logo-25-anni
logo-moravia

facebook
gplus
orari
3
scuolaamoraviacatania

L'Istituto Scolastico Paritario "A.Moravia"


da 24 anni costruiamo

il vostro futuro

L’Istituto “A. Moravia” nasce nel lontano maggio 1992. La sua attività inizia con i corsi di recupero anni scolastici, doposcuola per alunni di scuola elementare, media e superiore.
Negli anni, si sono tenuti accurati corsi di preparazione per il superamento del concorso per allievo di Guardia di Finanza, per il reclutamento del personale A.T.A. e corsi di preparazione per il conseguimento del Diploma di Maestra d’asilo.
Nel 1998 la scuola riceve dal C.S.A. (ex Provveditorato agli Studi) la presa d’atto come scuola di preparazione al recupero di anni scolastici per le varie classi.
L’attività didattica continua con molte soddisfazioni in campo didattico. Caratteristica principale della scuola è stata sempre il mantenersi all’avanguardia nel campo dell’uso della tecnologia moderna applicata alle discipline scolastiche, anche le più classiche.
Nell’anno scolastico 1995/1996, infatti, la scuola ha attrezzato un’aula informatica e successivamente con l’acquisto di un video proiettore, collegato al computer, ha iniziato ad avvalersi, per lo svolgimento dei propri corsi, dei moderni servizi multimediali anticipando, in un certo modo, quella che poi sarebbe stata una delle innovazioni più rilevanti della nuova riforma scolastica.
Particolare attenzione è stata data dall’Istituto Moravia nel corso degli anni alle iniziative sociali e culturali promosse nella nostra città.
Soddisfacente, a questo proposito, è stata la partecipazione nell’anno scolastico 1999/2000 all’iniziativa NewsPaperGame promossa dal nostro quotidiano locale “La Sicilia”, chiusosi in quell’anno con una brillante vittoria dei nostri alunni.
Non va dimenticata l’accurata preparazione offerta in occasione dell’ultimo concorso a cattedra nell’anno 1999/2000, chiusosi con il totale superamento del suddetto concorso da parte dei nostri corsisti.
Negli anni la scuola ha diversificato e allargato il piano dell’offerta formativa per quanto riguarda i corsi di recupero anni, inserendo nella propria struttura corsi per l’Istituto Tecnico Industriale e Licei.
La scuola nell’ultimo anno è stata anche scelta per poter svolgere  corsi di formazione professionale. Infatti attualmente la scuola è accreditata per i corsi di formazione professionale per Operatori Socio Assistenziali autorizzati dall’Assessorato del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione della Regione Sicilia.
La scuola da sempre, fin dalla sua nascita, ha privilegiato la funzione di offerta di servizio costante per i propri alunni, rimanendo aperta dalle ore 08,00 alle ore 22,00.
Si è dotata anche di un sito web realizzato con la collaborazione degli alunni e dei docenti. Il sito è fornito anche di chat multimediale, dove gli utenti-alunni registrati possono chattare tra di loro e con i loro docenti e dove gli alunni possono reperire appunti delle lezioni, suggerimenti e chiarimenti, nella speranza di divenire un punto di riferimento costante e uno strumento di crescita professionale.
L'Istituto, dall'anno scolastico 2004/2005, ha ottenuto la parità con D.A. n. 246/XI dell'08/04/2005 per l'Istituto Tecnico Commerciale "I.G.E.A." e l'Istituto Tecnico Industriale indirizzo "Elettronica e Telecomunicazioni" e nell’anno scolastico 2008/2009 ha ottenuto la parità con D.A. n. 1378/XI dell’11/12/2008 per il liceo scientifico, ad oggi perfettamente funzionanti.
 
L'08/05/2006 con D.D.G. n. 98, l'istituto diventa sede accreditata provvisoriamente, a svolgere nella Regione Siciliana attività riconosciuta di orientamento e/o formazione professionale autofinanziata.
Dal 12/06/2008 con D.D.G. n. 428 l'istituto A. Moravia ottiene l'accreditamento di base con codice di accreditamento CC0312 e dal 02/12/2008 anche la sede di via Perugia 10 risulta accreditata con D.D.G. n. 2949 e con codice di accreditamento CC0312_02.


Ad oggi l'istituto ha presentato ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di numerosi corsi liberi professionali di Operatore Informatico, di Tecnico Altre Energie Rinnovabili, di Operatore Socio Assistenziale, di Assistente alle Comunità Infantili e di Assistente alla Comunicazione.
Nell’ottobre 2008 l’A. Moravia ottiene la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 concernente l’attività di erogazione corsi di formazione professionale con certificato rilasciato dalla CERTYCEQ con n. 311-204Q. 
Il 23/01/2009 l’istituto stipula convenzione con l’UNISU – Università Telematica delle Scienze Umane, diventando così center learning per Catania (Polo Didattico). L’UNISU è una Università pubblica non statale istituita dal MIUR con D.M. del 10/05/2006, ed ha avviato la propria attività didattico – formativa nell’a.a. 2006/2007 con i seguenti Corsi di Laurea:

Giurisprudenza;
Economia;
Scienze Politiche;
Scienze della Formazione.
Le scelte degli indirizzi scolastici nei quali, oggi, l’Istituto, vanta un considerevole numero di studenti, nascono da un approfondito studio del territorio e dalle richieste di mercato, col preciso intento di spendersi anche per l’inserimento, degli stessi, nel mondo del lavoro.
Particolare attenzione è stata data dall’Istituto, nel corso degli anni, alle iniziative sociali e culturali promosse nella nostra città, infatti è stato presentato ed approvato dalla Regione Sicilia il progetto n. 2007.IT.051.PO.003/IV/I2/F/9.2.5/0654 dal titolo “ARIA NUOVA A CATANIA” finanziato nell’ambito dell’Avviso “Legalità e Cittadinanza Attiva”. La finalità generale del progetto è stata quella di diffondere la cultura della legalità attraverso strategie e metodiche didattiche innovative da poter replicare sull’intero territorio e sull’intera comunità scolastica. Il Progetto si è proposto di realizzare le tre Azioni per sostenere lo sviluppo educativo e l’educazione alla legalità ed alla cittadinanza. Il progetto ha coinvolto 100 allievi. Inoltre è stato finanziato e concluso il progetto “FAMIGLIA SOCIALE” a valere dell’Avviso Pubblico del 10/05/2010 per la presentazione di “progetti sperimentali innovativi per la riorganizzazione dei consultori familiari al fine di ampliare e potenziare gli interventi sociali a favore delle famiglie” CUP G69E11000150001 che prevedeva l’attivazione di azioni volte alla promozione di informazioni e formazione, rivolte ai genitori, a minori e giovani, famiglie in stato di disagio sociale, a famiglie di immigrati, a famiglie svantaggiate. In dettaglio:

sostegno alle famiglie in difficoltà sociale ed economica, con problematiche connesse alla gestione di anziani e diversamente abili;
responsabilità educativa: promozione di percorsi, luoghi e spazi di socializzazione;
sostegno ai bambini ed agli adolescenti, in particolare alla convivenza civile e multiculturale.
Dal 05/02/2013 con D.D.G. n. 248 l'A. Moravia s.r.l. ottiene l'accreditamento provvisorio come Provider ECM con codice di accreditamento n. 158.

Istituto Scolastico Paritario "A. Moravia" s.r.l.

Via Trieste, 25 Catania - Tel. 095 382167
Liceo Scientifico, Commerciale, Industriale, Corsi Osa, Corsi OSS, Corsi serali per lavoratori, Recupero Anni

P.iva 04142600875

Schermata2016-11-01alle20.28.43